Sindacati: “Avviato il percorso per la legalità nei cantieri”

MarcoSegreteria

Si è svolto questa mattina l’incontro tra il Prefetto della Spezia, sua Eccellenza Dottoressa Inversini, Associazioni di categoria, Cgil, Cisl e Uil, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia, il Questore della Spezia Dottoressa Burdese, Inps, ex Ispettorato del lavoro, per condividere un percorso che permetta di prevenire e contrastare il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro territorio e del conseguente sfruttamento dei lavoratori all’interno dei cantieri. L’incontro è stato richiesto dai sindacati.
“L’obiettivo a lungo termine che ci siamo prefissati, in concerto con le categorie sindacali coinvolte, è pervenire ad un protocollo provinciale per la legalità nei cantieri, proposta che la maggioranza degli interlocutori ha condiviso” dicono Lara Ghiglione, Cgil, Antonio Carro, Cisl e Mario Ghini, Uil, che continuano: “Sarebbe un’esperienza nuova ed unica che ci permetterebbe di trasformare un fatto grave in una opportunità per lavoratori, imprese e cittadini. Abbiamo apprezzato la solerzia con cui il Prefetto ha organizzato questo incontro e la disponibilità, soprattutto da parte delle Forze dell’Ordine, di collaborare. Abbiamo convenuto che il primo obiettivo a breve termine sarà agire sulla formazione alla legalità delle aziende, dei professionisti (consulenti e commercialisti) e dei lavoratori, per favorire la conoscenza e la prevenzione del fenomeno. Altri aspetti importanti saranno facilitare il dialogo tra committenti e aziende dell’indotto e implementare e allargare i controlli.
Il Prefetto convocherà di nuovo le parti al massimo ai primi di gennaio; nel frattempo come Sindacati lavoreremo a proposte concrete e ad una prima bozza di piattaforma da sottoporre a tutti gli interlocutori.”