A casa facciamo i conti, finanza e risparmio dalla parte dei cittadini

MarcoFEDERCONSUMATORI

Si terrà martedì 8 ottobre, alle ore 17:30, presso l’Urban Center di Via Carpenino, l’iniziativa “A casa facciamo i conti, supporto e consulenza ai cittadini per il mondo della finanza e del risparmio”.

All’iniziativa, organizzata da Federconsumatori, parteciperanno Roberto Bartolena, consulente finanziario, e Sergio Bonanini, Dipartimento credito e finanza Federconsumatori nazionale; presiede Andrea Benedetto, Presidente Federconsumatori Liguria.

Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

Il progressivo peggioramento del sistema di welfare italiano e i cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro nonché la sfera previdenziale e pensionistica di ampie fasce della popolazione hanno spinto un numero sempre maggiore di cittadini a guardare, seppur malvolentieri, a forme di previdenza e assicurazione integrativa, per coprire spese, servizi e prestazioni. A ciò si aggiungono crescenti criticità nel settore bancario e del risparmio, visto che gli aumenti dei tassi di interesse hanno provocato l’impennata dei costi dei mutui, con impatti deflagranti sui bilanci familiari.

Nonostante in Italia il ricorso a prestiti e mutui costituisca una prassi piuttosto comune – le famiglie indebitate corrispondono al 25% del totale – non è altrettanto diffusa la conoscenza degli strumenti che il consumatore ha a disposizione per modificare, a breve o a lungo termine, il proprio rapporto contrattuale con l’istituto di credito e il pagamento di quanto dovuto.

In questo contesto l’educazione finanziaria, così come quella previdenziale, assicurativa e sanitaria, sono elementi chiave per il benessere delle persone ed è proprio alla luce di tali premesse che il progetto A casa facciamo i conti punta a raggiungere varie fasce di popolazione, svolgendo attività specificamente studiate per i diversi target di destinatari: ragazzi delle scuole, giovani adulti, immigrati.

Il progetto “A casa facciamo i conti” non si rivolge solo alle fasce di popolazione indicate, ma anzi punta a raggiungere il numero più ampio possibile di utenti e dispiega quindi un’attività di informazione a 360 gradi, prevedendo anche la realizzazione di incontri tematici con i cittadini su tutto il territorio nazionale nonché la pubblicazione di una webserie animata in cui affrontare in ogni puntata uno dei temi centrali del progetto.

Finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5