PREVIDENZA
Nell'area della previdenza, da sempre ambito privilegiato dell’attività del Patronato INCA, la consulenza si configura oramai come globale, garantendo al cittadino l’assistenza per tutto ciò che riguarda la sua vita lavorativa e il suo percorso previdenziale.
Il Patronato INCA affianca lavoratrici e lavoratori, pensionati e famiglie, nella difesa dei loro diritti e nell'accesso alle tutele previste dalla legge. Segue tutte le fasi della domanda di pensione, aiutando a verificare la regolarità dei contributi e le posizioni assicurative e previdenziali di ciascuno, e assiste nella richiesta di invalidità pensionabili per motivi di salute.
Segue, infine, le pratiche per ottenere l’accesso agli ammortizzatori sociali (NASPI, Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego; DIS-COLL, Disoccupazione per Collaboratori; ASDI, Assegno di Disoccupazione), ovvero quel complesso di misure e prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori che si trovano nella condizione di disoccupati o sospesi dal lavoro.
Il Patronato attraverso personale specializzato offre consulenza ai dipendenti del comparto sicurezza sia sulla verifica della Pos. Ass., calcolo e controllo pensione.